giovedì 11 agosto 2011

Vecchie pubblicità di macchine fotografiche giapponesi.

Non è un segreto che il mio mestiere non è il fotografo ma il pubblicitario. Questo per spiegare il motivo che mi spinge molto spesso a passare ore trotterellando su YouTube a guardare vecchie e nuove cm (commercial movie) da tutto il mondo. Vivendo a Tokyo sono bombardato continuamente da pubblicità e c'è da dire che la comunicazione giapponese andrebbe analizzata avendo già sulle spalle una serie di conoscenze culturali riguardo il target. Non puoi pretendere di comunicare in giappone con gli stessi canoni di comunicazione europei, questo è quello che dovrebbero capire anche tutta una lunga lista di persone che "purtroppo" lavora in pubblicità e pensa che ogni posto in cui lancia un prodotto sia uguale all'altro. Niente di più sbagliato, anche un bambino darebbe per scontato che per fare pubblicità in Giappone si ha la necessità di qualcuno che in Giappone ci vive, ma questa è un altra storia...
Andando a ritroso negli anni ho notato che le pubblicità di macchine fotografiche non sono mai mancate, a differenza dell'italia dove per quel che io mi ricordi non ho mai visto reclamizzare in tv le nikon che conoscevo grazie soltanto al mestiere del mio papà.
I giapponesi come primi produttori di macchine fotografiche non hanno mai risparmiato per nessuno dei loro prodotti un degno commercial movie e oggi come oggi, andando a riguardare questi mini filmati mi viene da pensare quanto più fossero invogliati i giovani giapponesi degli anni '80 a tentare la carriera del fotografo professionista. Le pubblicità giapponesi di oggi sono del tutto diverse, per lo più con modelli e modelle che hanno perso del tutto la loro posizione di "modelle" in quanto tali ed hanno attraversato l'obbiettivo diventando loro stesse fotografe.
Oggi le reclame di macchine fotografiche raccontano la storia di ragazze (bellissime) fondamentalmente annoiate che gironzolano per il giappone a fare foto con le loro micro-compatte (e gatti nella borsa...). Da you tube un estratto per farsi un idea di quello che sto dicendo. Dal 1977 al 2010.


http://www.youtube.com/watch?v=EBWlA6XFEeM&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=NQDhxn65jlA


http://www.youtube.com/watch?v=RANR5hZTBrQ

http://www.youtube.com/watch?v=7yjCEsGgceU&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=thvunE2YA-c&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=3cQ7hL9iS0c&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Um1FjRFzJWQ&feature=related



Nessun commento: