domenica 5 giugno 2011

Yokohama Minato Mirai

Sabato pomeriggio sono andato a Yokohama per la prima volta. Alle orecchie di alcuni amici suonava strano il fatto che non vi fossi mai andato pur vivendo da quasi un anno e mezzo a Tokyo.
Sinceramente perchè non ho trovato tutto questo bisogno di andarci forse.
Comunque sabato pomeriggio ho preso lo zaino, il cavalletto e la macchina fotografica, ho messo i calzoncini corti (contro il caldo) e mi sono incamminato alla stazione.
Piccola informazione veloce, se volete andare a Yokohama da Tokyo, dovreste prendere la Tokyu Toyoko line ( 東急東横線) linea che fa capolinea a Shibuya. Vi consiglio di prendere il rapido o il semirapido, ci impiegherete circa 35/40 min. La zono portuale è molto carina, si chiama Minato Mirai e significa letteralmente "Porto del Futuro", (che mi fa tornare in mente Odaiba "città teleporto"...) insomma se non vi piacciono gli agglomerati urbani di grattacieli che sbattono la loro imponenza verso il mare, non andateci.
Oltre ad una suggestiva ruota panoramica che di notte si illumina e offre ai fotografi armati di cavalletto interessanti paesaggi in posa lunga, c'è la zona del porto vecchio che consiste in due grossi edifici di mattoncini rossi (all'interno troverete ristoranti et centrum commercialem) i quali vengono illuminati la notte e stagliandosi con lo sfondo di grattacieli e ruota panoramica creano un paesaggio interessante ed quasi irreale da fotografare. (qui)

Mi sono ripromesso di tornarci.
Questo è un estratto degli scatti che ho fatto, ho capito di desiderare un cavalletto più leggero, il mio Slik pesa troppo.




































R.

1 commento:

silmed ha detto...

Io non ci capisco niente di foto, sono proprio una di quelle che definisci "fotografo della domenica", però la seconda foto mi piace parecchio! Bravo! (E meno male, mi dirai...)